CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

Nel numero in edicola

Archivio

Riso amaro? No ora è sexy

di Stefano Carrer

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 febbraio 2010


Nessuno può dimenticare la figura di Silvana Mangano che emerge dall'acquitrino di Riso Amaro. Ora c'è una sua versione aggiornata e corretta: si chiama Shiho Fujita. Se il seno dell'attrice romana riscattava nell'immaginario collettivo la durezza della vita nelle campagne padane del primo dopoguerra, ora tocca alle Shibuya girls prestarsi all'esaltazione dell'ultima tendenza giovanile emergente in Giappone: il ritorno alla terra come alternativa a una giungla metropolitana dove una recessione predatrice condanna alla sottooccupazione la metà di chi aspira a un lavoro.
Fujita, 24 anni, cantante J-pop e modella, è uscita dai confini di Shibuya, il quartiere di Tokyo che detta le mode delle tribù metropolitane. Ha iniziato a produrre riso in una fattoria nella remota provincia settentrionale di Akita, commercializzandolo con il marchio riso Shibuya. Una scelta non causale, in quanto ai cani di razza Akita appartiene il fedele Hachiko (da ultimo protagonista del film con Richard Gere) che tornò per anni ad aspettare invano il padrone defunto davanti alla stazione di Shibuya, dove oggi la sua statua è il punto di riferimento della zona. Da quando aveva 19 anni, Fujita ha costituito una società di marketing che ha come target le ragazze. Con acume imprenditoriale, ha deciso di cavalcare all'estremo la neo-infatuazione ecologica del Paese, inondando i media con le foto di Shibuya gyaru impegnate, stivaloni colorati al piede e abbigliamento casual-chic, a sorridere nella risaia. Ha chiamato il progetto Nogyaru (da nogyo: agricoltura, e gyaru: ragazze). Se la donna dal look da modella che diventa contadina è più una neo-icona mediatica che una realtà, è pur vero che il Giappone contemporaneo vive di miti che sprigionano irrefrenabili spinte imitative. Per Fujita, l'obiettivo è il business: dal riso "firmato" all'abbigliamento trendy farm, fino alle visite turistiche anche per le gal mamas con i bambini.
Il paradosso secondo cui le ragazze-simbolo della modernità creativa e sempre mutante della vita cittadina possano diventare testimonial della campagna si inserisce in uno sforzo più ampio — assecondato dal governo — per ridare dignità e attrattiva a un settore negletto da decenni. Per quanto nella cultura giapponese la sensibilità verso la natura (1) abbia raggiunto vette insuperate da altri popoli, il lavoro in agricoltura ha sofferto sempre più lo stigma delle tre K delle occupazioni aborrite dalle giovani generazioni: kitsui (duro), kitanai (sporco), kiken (pericoloso). «La sfida è trasmettere il messaggio di tre nuove K: kakkoi (cool), kando ga aru (emotivamente interessante), kasegeru (redditizio)», afferma Yusuke Miyaji, 31 anni, già tecnico informatico e oggi a capo del Noka no kosegare Network, la Rete dei figli degli agricoltori. Molti di loro hanno compiuto quello che si chiama U-turn: ritorno al Paese di origine per rilevare l'attività dei genitori. Sono al centro del nuovo trend, che comincia ad essere affiancato da quelli che fanno I-turn, ossia lasciato la città dove hanno sempre vissuto per scoprire un universo alternativo. Da loro dipende il futuro di un settore a rischio di estinzione: il 70 per cento circa degli agricoltori a tempo pieno in Giappone ha oggi più di 65 anni. Un disastro epocale — oltretutto arrivato a dispetto di decenni di favori protezionistici — per un Paese dalla autosufficienza alimentare limitata al 40 per cento del fabbisogno.
«Ehi Giappone, il boom dell'agricoltura è arrivato», recita invece la copertina del primo numero di Agrizm, uno nuova rivista che intende celebrare l'ondata del ritorno alla terra. «Vogliamo mostrarvi come i giovani si stiano coinvolgendo nell'agricoltura, superando tutte le difficoltà», afferma il direttore Masachika Ogihara (2), che nelle pagine presenta un campionario variegato di giovani leve, dal tecnico del settore al neofita entusiasta e persino ossessionato fino a sembrare l'equivalente di un Otaku: si può essere maniaci di gadget elettronici e videogiochi, insomma, ma anche delle varietà vegetali.
Anche sul piano della comunicazione interpersonale qualcosa sta cambiando. Presso la nuova catena di ristoranti Nouka no daidokoro (la Cucina del Contadino), nata su una formula che vuole avvicinare gli abitanti di Tokyo al concetto di quanto sia bella la campagna, è sorto un servizio di matchmaking: ai tavoli le ragazze possono leggere l'annuncio di un prossimo gokon (appuntamento al buio) presso lo stesso locale. Se hanno meno di 33 anni, possono incontrare quello che potrebbe diventare il loro marito: agricoltore, proprietario, ikemen (bello) e carnivoro. Precisazione: nei mesi scorsi si è fatto un gran parlare in Giappone di una nuova figura metropolitana, l'uomo erbivoro, nel senso di tendenzialmente effeminato e disinteressato all'altro sesso. Nelle campagne, indica il messaggio, rimangono gli uomini veri.
A Ebisu, nei pressi di Shibuya, a dicembre il ristorante di questa catena ha persino attivato, di fianco ai tavoli, una serra artificiale a controllo computerizzato. Per il resto, tutto viene presentato come genuino ed ecologicamente sostenibile: le verdure in bella vista provengono da coltivazioni nel raggio di 20-30 chilometri. I produttori di queste verdure vengono esposti al pubblico: la loro faccia campeggia da grandi poster nello stile dei politici in campagna elettorale, con nome e slogan. Uno di loro, dall'aria giovanissima, Takanori Yamakawa, sottolinea di «avere iniziato da zero» una nuova vita dopo avere studiato design.
  CONTINUA ...»

11 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-